Il Glossario del Covid-19 e di infettivologia.
Genoma: corredo e materiale genetico contenuto nella cellula di un organismo. Il genoma è lo stesso per tutte le cellule appartenenti ad uno stesso organismo.
Eziologia: è la conoscenza della causa e dei fattori che possono aver originato la malattia.
Focolaio: dove è nata l’infezione, da dove si è diffusa, si intende un improvviso aumento di casi di una malattia in un certo luogo.
Patologia: espressione e studio della malattia anche mediante l’osservazione dei sintomi.
Patogeno: si tratta di un agente biologico, un microrganismo come un virus, un batterio o un micete (fungo), che genera e sviluppa una malattia (patologia).
Virulenza: è la capacità e l’aggressività di un agente patogeno di sviluppare una malattia.
Periodo di incubazione: lasso di tempo che intercorre tra l’esposizione ad un agente patogeno, l’essere infettati o contagiati, e il manifestarsi dei sintomi della malattia.
Pandemia: diffusione di una malattia infettiva in molti paesi o continenti del mondo che avviene in contemporanea e può generare una minaccia per la popolazione mondiale.
Quarantena: periodo di isolamento come metodo di contenimento di malattie infettive affinché i malati restino isolati per non diffondere il contagio e poter essere curati. In principio il periodo aveva una durata fissa di 40 giorni, ora il periodo è variabile,