A seguire, il video di una coppia di scoiattoli per i sentieri della Valle d’Aosta. Si tratta di scoiattolo grigio (Sciurus carolinensis), di origine americana ma diffuso anche nelle regioni italiane del nord, oppure di scoiattolo rosso comune europeo (Sciurus vulgaris)?
In realtà qualche dubbio, per i meno esperti, si presenta perchè il musino può ricordare un furetto ma il corpo poco allungato farebbe pensare ad uno scoiattolo. In ogni caso una scenetta rara e inconsueta per un piacevole incontro fra i boschi valdostani immersi nella natura. Forse le Guardie Forestali possono togliere ogni dubbio.
In questa foto forse c’è una madre coi suoi piccoli. Chi lo sà!
La natura al primo posto
Natura sempre da rispettare al massimo quando ci ospita nelle sue meraviglie di verde, boschi e paesaggi incontaminati. Si ricorda di mantenere sempre una atteggiamento di civiltà e rispetto:
- non abbandonare mai i propri rifiuti lungo i percorsi e i sentieri
- evitare di fumare nei sentieri di montagna: i mozziconi non devono assolutamente essere gettati sul suolo
- portare con se i propri rifiuti in un sacchetto da buttare nei cestini
- non appiccare mai nemmeno il più piccolo fuoco
- non raccogliere la flora alpina che è una bene di tutti
- non dare cibo agli animali selvatici
- mantenere la voce bassa per non disturbare la quiete della natura
Per rispettare la meraviglia di flora, fauna e natura, non serve un decalogo di regole ma solo il senso civico e il rispetto per se stessi e per tutto ciò che ci circonda.
Se trovi un cucciolo ferito, o un animale, non lo toccare, se perde il suo odore naturale che si confonde a quello umano, la sua mamma non lo riconoscerà più e lo avrai condannato ad una esistenza in cattività.
Non esitare a contattare il Corpo Forestale dello Stato che saprà cosa fare e sarà disponibile ad aiutarti.
Per il resto, tuteliamo e godiamoci questa natura pazzesca.
Le sue immense meraviglie sono di tutti e per tutti!
Se ti è piaciuto questo video, puoi guardare anche quelli della Cucciola di asinella nana. Puoi valutare il video con le stelline, puoi scrivere un commento qui sotto e puoi condividere il video con chi vuoi!
2 risposte su “Scoiattolo grigio o rosso?”
Ciao, sono ghiri. Glis glis.
Gentile Michele, dici che sono ghiri? Intanto ti ringraziamo per l’aiuto, è stato davvero un incontro piacevole averli incontrati per i sentieri di montagna!